venerdì 31 agosto 2012

Metallic Microlattice

Ecco a voi i Metallic Microlattice, il materiale più leggero al mondo!.


Metallic Microlattice

Ma cosa sono questi Metallic Microlattice?
Il M. Microlattice sono dei meta-materiali con una struttura di schiuma metallica, regolari e molto elastici!.

Procedimento!

I reticoli ottenuti da questo gruppo di ricerca si basano su una struttura periodica di nanotubi metallici, realizzata a partire da una matrice polimerica ottenuta con una tecniche particolare coperta da brevetto.
La matrice è ottenuta con una particolare tecnica di foto-indurimento: si è partiti con un serbatoio di resina foto-reticolante colpita da una griglia di raggi di radiazione ultravioletta, ottenuta filtrando la luce attraverso una maschera microforata. La polimerizzazione indotta dalla luce inizia a creare guide d'onde che si propagano per accrescimento all'interno del serbatoio, seguendo le traiettorie di raggi di luce collimati, che rimangono intrappolati nel filo in via di polimerizzazione, in maniera analoga a quanto succede in una fibra ottica. Fasci di luce perpendicolari possono essere intersecati usando griglie diverse, grazie alle quali è possibile creare strutture polimeriche interconnesse in forma di reticolo periodico. L'intero processo avviene in tempi brevi, nell'ordine delle decine di secondi. A questo punto, la fase non reticolata viene lavata con un solvente e quello che rimane è una struttura polimerica reticolare periodica autoreggente.
La matrice polimerica viene messa a bagno in una soluzione catalitica e quindi passata in una soluzione nichel-fosforo: si ottiene un sottile placcatura metallica per deposizione catalitica. Successivamente, la matrice polimerica viene rimossa mediante esposizione a soda caustica, fino a lasciare solo il sottile rivestimento depositatosi: ne risulta un materiale poroso autoreggente, costituito quasi interamente da cavità. [by Wikipedia ]

Applicato dove?
Dunque abbiamo detto che è un materiale leggerissimo ma anche elastico, dunque potrebbe essere applicato negli ammortizzatori, nell' isolamento termico. Non solo, può essere inoltre utilizzato nell' isolamento acustico e perché no, magari anche su componenti elettronici!.

Metallic Microlattice

Struttura M. Microlattice


Nessun commento:

Posta un commento